Comune di Bonavigo

Errore caricamento immagine.

PIANO DEGLI INTERVENTI - SECONDA FASE

AVVISO PUBBLICO PER LA RACCOLTA DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE

Il Funzionario Responsabile Direzione Pianificazione Urbanistica, LL.PP. e Manutenzioni

INVITA

I proprietari di immobili (edifici e/o terreni) che intendano attuare trasformazioni volte a:

1-     Il recupero del patrimonio edilizio esistente, anche con eventuale modifica del grado di tutela di immobili di interesse storico, architettonico, ambientale assegnato all’edificio o revisione del perimetro dell’ambito di tutela, finalizzato a:

a)     Raggiungimento di migliori condizioni abitative, nel rispetto dei caratteri originari dell’edificio e del loro rapporto con l’ambiente circostante;

b)     Riqualificazione e ricomposizione delle pertinenze con recupero dei volumi accessori per un miglioramento estetico e funzionale dell’insediamento;

c)     Recupero delle opere incongrue o degli elementi di degrado attraverso il riconoscimento di crediti volumetrici.

2-     Richiesta di nuove destinazioni d’uso per edificazioni puntuali e per ambiti da assoggettare a Piani Urbanistici Attuativi (residenziale, produttivo, ecc.). 3- Individuazione dei fabbricati non più funzionali alla conduzione del fondo agricolo, a condizione che:

a)     Le eventuali opere necessarie per l’allacciamento alle reti tecnologiche e per l’accessibilità viaria siano a carico del richiedente;

b)     Siano inseriti coerentemente nel contesto ambientale e paesaggistico;

c)     Le nuove destinazioni siano compatibili con la zona;

d)     Interventi negli ambiti dell’edificazione diffusa per necessità di carattere familiare, preferibilmente attuabili tramite recupero degli edifici esistenti ai fini residenziali, nel rispetto delle caratteristiche tipologiche e fatta salva l’esistenza di infrastrutture e sottoservizi, ovvero attraverso trasposizioni o accorpamenti volumetrici, ristrutturazioni e cambi di destinazione d’uso.

4-     Attivazione crediti edilizi per rimozione opere incongrue già individuate nel P.A.T. .

5-     Riqualificazione delle attività produttive fuori zona e delle attività produttive negli ambiti di cava.

6-     Interventi per la realizzazione di altre azioni strategiche del P.A.T. (parchi urbani, servizi, rete ecologica, ecc.).

A PRESENTARE ISTANZA AL COMUNE ENTRO IL 09/06/2018

Data ultimo aggiornamento: 11/05/2018
PIAZZA AQUILINA LUGO, 26 - 37040 BONAVIGO (VR)
Partita Iva e Codice Fiscale 00663500239